INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI LEGGE EU 2016/679 E NORMATIVA NAZIONE APPLICAPILE

La presente informativa viene resa alle persone fisiche che operano in nome e per conto delle società clienti di Restart s.r.l. ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. 

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati è RESTART S.R.L. SIGLABILE RSTRT. con sede in Genova, Corso Aurelio Saffi 1, PIVA 01847130992 in persona del legale rappresentante pro tempore della stessa.

Fonte dei dati 

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:  

  • visite o telefonate
  • compilazione di contratti

Finalità del trattamento 

I dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento per: 

  • acquisire dati e informazioni precontrattuali
  • gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze 
  • effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste
  • gestire la contabilità e gli adempimenti fiscali

Inoltre, sono trattati dal Titolare del trattamento per: 

  • gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale 
  • predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie 

I dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche sono trattati dal Titolare del trattamento per: 

  • inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea) 
  • formulare richieste o evadere richieste pervenute 
  • scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali; 
  • effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste; 
  • gestire esigenze ulteriori legate a garanzie o non conformità, reclami o ogni altra necessità successive all’espletamento del contratto. 

Destinatari dei dati 

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ossia non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano ed espressamente identificati da apposite nomine, in accordo alla legge. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.

In ultimo, potranno essere acceduti da consulenti esterni alla società Titolare per espletamento di specifici atti civilistici e/o fiscali.

Trasferimento dei dati  

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. 

Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16. 

Conservazione dei dati 

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate e fintanto che sussista un rapporto contrattuale e/o di legittimo interesse. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. 

Diritti dell’interessato 

Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email dpo@rstrt.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta

Proposizione di reclamo  

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza. 

Conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento 

Il conferimento dei dati dei clienti persone fisiche è necessario per la conclusione del contratto e per ottemperare alle norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini.

Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.  

Processi decisionali automatizzati 

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dei clienti persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche.

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